Come promesso da oggi voglio presentarvi le collezioni di Alta Moda della Pasarela Larios - Malaga Fashion Week 2015. Inizieremo nientepopodimeno che con lo stilista di Alta Moda Miguel Angel Ruiz che gentilmente mi ha concesso un'intervista. La sua collezione si chiama Aria 2015. "Il titolo viene quasi spontaneo, quasi come se la collezione stessa lo avesse scelto" Mi spiega lo stilista "malagueño".
"Ho voluto disegnare una collezione fluida, in movimento, sensuale, utilizzando tessuti con una certa caduta. Quando ho iniziato a disegnare ho pensato di creare alcuni abiti con una linea molto architettonica nei corpi che contrastano con il movimento delle gonne. Tuttavia, non volevo che fossero pesanti o densi. Così nacque l'idea di utilizzare trasparenze leggere, confezionate con tulle di seta."
L'originalità, sempre presente nelle collezioni di Miguel Angel Ruiz, in questo caso si basa nel disegno del tessuto più denso sul tulle con linee geometriche che producono la sensazione di essere disegnate sulla pelle. Come lui stesso spiega: "E' tecnicamente un lavoro di Alta Moda."
Aria come gli spazi tra le linee. "Con questo concetto abbiamo configurato i primi quattro modelli della collezione che abbiamo deciso di trasformare con un abito corto lavorato con un millefoglie circolare di organza di seta, creando un volume molto attraente nella gonna." Questo è il vestito per le più romantiche.
Qui ci sono due modelli per le più decise: "Successivamente abbiamo presentato due disegni che sono una reinterpretazione dei primi quattro, sempre della collezione Aria, ma non lavorati con garza giapponese (fluidi), ma con tessuti più solidi e volumi maggiori (doupion seta naturale combinata con tulle di seta)."
Confesso ... il mio preferito in questa collezione è: "Un abito in toni dorati, seguendo la linea Aria (tulle di seta) e coordinato con jakard broccato con garza giapponese, lavorato con un gran numero di margherite dorate ricamate."
Il vestito ideale per le più moderate: "Finalmente vi presentiamo un abito nero, di taglio sobrio in pizzo autentico di Chanel, concepito con il criterio che rappresenta l'intera collezione e che gioca con la sottigliezza del pizzo sulla pelle."
E non poteva mancare come fiore all'occhiello finale l'abito da sposa: "Molto rappresentativo del nostro marchio, l'abito da sposa è elegante, di linee pure e molto strutturato. Lavorato in raso duchesse e decorato con foglie ricamate che continuano l'effetto della collezione Aria, disegnandosi sulla pelle. "
Le caratteristiche principali di questa collezione riflettono fedelmente i concetti base del marchio che come dice Ruiz sono: "la coesione in tutti i disegni - c'è un filo conduttore che rende tutte le nostre collezioni nel loro insieme come un tuttuno, eleganza, semplicità, creatività all'avanguardia ed un' architettura e manifattura di alta moda alla ricerca della perfezione ".
Voglio ringraziare Miguel Angel Ruiz per il tempo che mi ha dedicato e mi congratulo con lui ancora una volta per il suo grande lavoro. Quando tornerò da Milano sarò lieta di accettare l'invito per vedere il suo atelier e le sue creazioni più da vicino. Qui potete apprezzare alcune foto di Matteo Tortello ed il video della sfilata con questa innovativa collezione.
Corinna
Meravigliosa
Ariana Soffici
Hai ragione Corinna, collezione meravigliosa. Prossimamente pubblicherò anche le collezioni degli altri stilisti! Per non perderne neanche una, quando scrivi un commento, qui sotto seleziona la casella “Si, aggiungimi alla lista di invio”. Oppure in cima iscriviti alla newsletter direttamente!